venerdì 11 gennaio 2008

GRACE - JEFF BUCKLEY

Jeff Buckley - 1994

GENERE: Pop, Rock

TRACKLIST (EDIZIONE AMPLIATA):

1 Mojo Pin
2 Grace
3 Last Goodbye
4 Lilac Wine
5 So Real
6 Hallelujah
7 Lover, You Should've Come Over
8 Corpus Christi Carol
9 Eternal Life
10 Dream Brother
11 Forget Her





Jeff Buckley figlio del grande Tim ci ha lasciato uno dei migliori dischi degli anni 90, qualcosa di unico, un diamante di assoluta bellezza testimone del grande talento e della perdita che ha subito la musica con la scomparsa prematura di padre e figlio.
Il disco resta l'unica testimonianza in studio di Buckley, escludendo i dischi postumi, ma è sufficiente a scavare un solco e creare un filone per molti altri cantanti, un'influenza immediata e netta che ricorda in qualche modo quella avuta dai Nirvana.
Un colpo nel buio, un colpo perfetto che consegna alla storia il suo esecutore e la sua voce particolarissima, ispirata, perfettamente padrona delle tonalità, capace di spaziare fra i vari generi.
Il disco scivola via emozionando, non è la tecnica ma le sensazioni che la fanno da padrone, pezzi come Grace sono semplicemente da pelle d'oca, un'esperienza che arricchisce in qualche modo il nostro vissuto musicale.
Scegliere una traccia sarebbe ingiusto perchè ognuna ha motivo di essere, va amata e coccolata perchè testimonianza di un artista forse irripetibile, forse mi sento di menzionare particolarmente Hallelujah che di nobilissimo padre (Leonard Cohen) viene reinterpretata in maniera struggente, con una contrapposizione fra trasporto tipico del sacro e grinta molto più profana, il tutto in un mix stupendo.
Dream Brother giusto tributo al padre, che seppur assente, è stato molto più vicino nelle terre della creatività di quanto si possa immaginare.
Consigliatissimo.

Nessun commento: