giovedì 10 gennaio 2008

TARKUS - ELP

Emerson, Lake & Palmer - 1971

GENERE: Rock Progressivo

TRACKLIST:

1 Tarkus
2 Jeremy Bender
3 Bitches Crystal
4 The Only Way (Hymn)
5 Infinite Space (Conclusion)
6 A Time And A Place
7 Are You Ready Eddy?





Album simbolo delle doti del trio Keith Emerson (tastiere-Nice), Greg Lake (voce, basso-King Crimson) e Carl Palmer (batteria-Atomic Roster, Asia).
L'ascolto è giustificato e pienamente ripagato dalla prima traccia, che da il nome all'intero disco, Tarkus.
Narra la storia, abbastanza bizzarra, del mostro Tarkus (raffigurato in copertina) e della sua bellicosità, chiaramente la critica è diretta al gigante Statunitense che proprio in quegli anni mostrava il peggio della sua schizofrenia interventista.
Il brano è una suite di circa 20 minuti, varie melodie si alternano tenute insieme da un sottile filo musicale, crescendo e momenti di calma, grande connubio fra gli strumenti, nessuno domina sugli altri nonostante le enormi personalità e qualità in ballo, stupende incursioni della voce.
Ritmi veloci, virtuosismi, interruzioni, un panorama musicale completo e che si fonde alla perfezione per creare una delle canzoni più riuscite nella storia degli ELP.
Magnifico, un capolavoro assoluto che se fosse stato inciso sul precedente lavoro dei tre, l'omonimo ELP, avrebbe sancito la nascita di un capolavoro assoluto, il disco perfetto degli ELP e non solo, questo perchè le restanti 6 tracce sono ottime ma non eccelse, compromesso abbastanza soddisfacente fra melodia e complessità, fra rock e ricerca.
Naturalmente dopo l'ascolto di Tarkus ogni altra cosa perde efficacia ma viste le potenzialità non ci si può accontentare dell'ottimo se si è capaci dell'eccellente.
Un disco da avere, un disco per imparare musica, un disco che fa cultura a 360°.

Nessun commento: