giovedì 10 gennaio 2008

La Bussola d'Oro

Chris Weitz - 2007

GENERE: Fantastico

DURATA: circa due ore

CAST:

Nicole Kidman
Daniel craig
Sam Elliott
Dakota Blue Richards
Eva Green






Film tratto da un libro e come di consueto primo capitolo di una trilogia, figlio della corsa al fantasy che ha visto ne Il Signore degli Anelli ed Harry Potter i suoi nuovi alfieri non tocca le vette dei più celebri predecessori.
La prima mezz'ora ricorda, ed uso un eufemismo, il maghetto della Rawling, c'è l'accademia e ci sono i cattivi del magisterium (ministero della magia per Harry Potter), ci sono i daimon omologhi dei famigli anche se con un ruolo ben più centrale.
In questo clima Potteriano la giovane protagonista ci accompagna, fra qualche buco narrativo e punto oscuro sulle meccaniche di quella realtà, in una ricerca e in una guerra che anche in questo caso fa venire subito alla mente un film precedente.
Di carne al fuoco ce ne sarebbe, il concetto stesso di daimon (proiezione dell'anima in forma animale che è viva e tangibile) meriterebbe grande spazio, di personaggi interessanti anche ce ne sarebbero fin troppi e di certo la piega un pò troppo tecnologica, con il trionfo degli effetti speciali, ne mortifica la caratterizzazione.
Molto probabilmente da una buona idea cartacea si è caduti nell'errore di riproporre le dinamiche che tanto hanno fruttato nelle esperienze passate, in questo modo nessuno resta insoddisfatto c'è tutto quello che si vorrebbe ma niente che stupisce.

Nessun commento: