venerdì 11 gennaio 2008

Io Sono Leggenda

Francis Lawrence - 2008

GENERE: Azione, Horror

DURATA: 100 minuti

CAST:

Will Smith
Alice Braga
Dash Mihok





Prima di Natale ero in crisi da cinepanettone quando all'improvviso un trailer riuscì a destare il mio interesse, un uomo solo che giocava a golf, sullo sfondo una New York distrutta.
Chiaramente era Io sono leggenda e chiaramente dopo questa prima immagine, ad effetto, si intravedeva qualcosa di già visto e di già letto.
Tratto dal libro omonimo di Matheson del 1954 e nipotino del sempre troppo snobbato "L'ultimo uomo sulla terra" dell'italianissimo Ragona, dico questo perchè la trama non è in discussione essendo una delle più abusate in assoluto, un uomo solo contro svariati mostri famelici.
La cosa più convincente di questa ennesima versione resta la scenografia e le ricostruzioni degli ambienti, quasi una chicca, un desiderio nascosto di chi aveva amato le precedenti pellicole sul tema e che però non aveva avuto l'occasione di vedere quelle storie in un ambito moderno.
Lo sforzo mastodontico e i costi altrettanto faraonici hanno permesso questa magia, il risultato è un film ben fatto e piacevole per gli occhi, di certo desta meraviglia, il monologo di Will Smith non è mai noioso e i ritmi lenti scandiscono i tempi tipici della solitudine.
Il finale è un pò troppo ottimista e in parte deludente rispetto al più complesso "L'ultimo uomo sulla terra", è tutto il film ad essere più vendibile, non aggiunge niente se non la traslazione temporale dell'accaduto, questo basta e avanza per una serata poco impegnativa all'insegna del buon intrattenimento, azione, poco horror, qualche sentimento e una grande speranza.

Nessun commento: