giovedì 10 gennaio 2008

Touch of Evil - L'infernale Quinlan

Orson Welles - 1958

GENERE: Noir-Poliziesco

DURATA:
112 minuti

CAST:

Orson Welles
Marlene Dietrich
Charlton Heston
Janet Leigh





Tratto dal libro Badge of evil narra l'incontro fra un funzionario Messicano e sua moglie con il Capitano Quinlan, che da il nome alla versione italiana.
Una storia di frontiera in una città di frontiera, Tijuana, in cui la statura dei personaggi risalta in modo deciso in perfetta sintonia con la straordinaria atmosfera e le geniali trovate tecniche e stilistiche dietro la macchina da presa.
Da antologia il piano-sequenza iniziale che presenta e trasporta alla grandissima nella realtà che ci accompagnerà per tutto il film.
Tutto ruota intorno ad una trama coinvolgente, non per l'azione, un omicidio da vita ad una vera e propria riflessione sul concetto di legge e giustizia, Quinlan impersona alla perfezione il paradosso dell'uomo giusto ma disposto a tutto nel nome della sua legge.
Purtroppo le versioni che si trovano sono svariate e difficilmente fedeli all'idea di Welles, infatti in post-produzione furono tolti 20 minuti dall'originale sostituiti in parte da pezzi girati da Keller.
Recentemente è stata commercializzata una versione molto più aderente a quella che avrebbe voluto Welles, il merito di questa opera di recupero va al produttore Schmidlin e al premio Oscar Walter Murch.







Nessun commento: